Share
CONFIGURA LA TUA MOTO
PER LA TUA MOTO
Wishlist
0

GIVI sulla rivista Motociclismo di agosto: un’intervista al nostro Presidente e una visita approfondita dell’azienda per spiegare come nasce una valigia GIVI, dal disegno alla realtà.

GIVI+sulla+rivista+Motociclismo+di+agosto%3A+un%E2%80%99intervista+al+nostro+Presidente+e+una+visita+approfondita+dell%E2%80%99azienda+per+spiegare+come+nasce+una+valigia+GIVI%2C+dal+disegno+alla+realt%C3%A0.
07
Aug
2020

Dentro le valigie moto si stiva tutto il necessario per affrontare un viaggio su due ruote. Dietro questo accessorio, all’apparenza “semplice” da realizzare, si nascondono tecnologie sofisticate e una costruzione molto accurata.
Per scoprire cosa si nasconde dietro lo studio e la realizzazione di una valigia moto GIVI abbiamo ospitato la rivista “Motociclismo” per un’intervista al nostro Presidente Giuseppe Visenzi e una visita guidata dell’azienda e dei suoi stabilimenti produttivi alla scoperta dello straordinario processo industriale che si cela dietro questi accessori, solo in apparenza semplici.
Partendo dall’ufficio tecnico e design, cuore di ogni prodotto marchiato GIVI, abbiamo presentato il nostro team di ingegneri e designer che lavorano a stretto contatto per la progettazione dei nuovi componenti.
Da qui la visita procede verso il reparto Ricerca&Sviluppo responsabile sia dei test sui materiali sia sui prodotti finiti che, prima di essere approvati, devono superare diversi prove di resistenza per un totale di migliaia di ore di test.
Di fianco all’ufficio tecnico mostriamo anche un altro reparto di estrema importanza: quello della prototipazione. È una micro linea di produzione nella quale vengono sviluppati i componenti da testare dei vari prodotti; un esempio sono i telai per borse laterali, specifici per ogni moto.
Terminata quindi la visita dei reparti che si occupano dello studio del prodotto, accompagniamo i nostri ospiti alla scoperta degli stabilimenti di produzione come quello dello stampaggio plastiche, dove avviene la produzione degli stampi e dei gusci, e il reparto carpenteria dove vengono realizzate tutte le parti metalliche.
Infine, la visita allo stabilimento di Barbariga (BS), che con i suoi 20.000 metri quadri, è il centro della logistica GIVI. Qui tutti i prodotti finiti vengono stoccati prima di essere spediti a destinazione, nazionale e internazionale.
La creazione di un bauletto moto richiede mediamente 9 mesi per arrivare alla commercializzazione. I bauletti moto e le valigie laterali vengono visti solamente come oggetti utili ad aumentare la capacità di carico della nostra moto, ma spesso si ignora quale straordinario processo ci sia dietro la loro realizzazione per essere belli, robusti, capienti, aerodinamici, impermeabili, pratici, sicuri, leggeri e durevoli.
La virtù principale dei prodotti GIVI – dalle parole del nostro Presidente Giuseppe Visenzi - “È un mix di cose. Deve essere bello, robusto, di qualità. I nostri bauletti che vedo in giro sono indistruttibili, solo che alle volte hanno 30 o 40 anni... e quando durano così tanto poi non sono più così belli da vedere. Noi abbiamo sempre acquistato le migliori materie prime esistenti sul mercato, le più nobili, dalla plastica all’acciaio all’alluminio. Solo di primo livello, ecco perché durano così tanto”.
Ed è per questo che GIVI, con i suoi quasi 45 anni di vita,è conosciuta nel mondo, perché in grado di offrire una gamma di prodotti moto davvero molto vasta, frutto di grandissimi investimenti e di un lavoro costante della nostra R&D.
Explore. Enjoy. with GIVI
 
 
 

<< Indietro


torna su