È GIVI l’azienda bresciana che ha meritato la palma della vittoria nella categoria “passaggio generazionale” dei BtoB Awards, uno dei più ambiti e prestigiosi premi creati in collaborazione tra diverse associazioni di categoria della Lombardia.
Giunti ormai alla loro 12esima edizione, gli Awards hanno incoronato la società bresciana – una delle più solide e affermate a livello internazionale nel campo della progettazione, produzione e vendita di accessori per le due ruote, capace di vantare collaborazioni con scuderie del calibro di Honda e Ducati – come realtà che, negli anni, ha saputo interpretare al meglio il principio della continuità aziendale, assicurando alla sua guida i discendenti del fondatore, Giuseppe Visenzi.
Nata dall’impegno e dalla dedizione di quest’ultimo nel 1978 dopo un’avventurosa carriera da pilota, GIVI è oggi saldamente diretta da Hendrika, CEO, e Umberto Visenzi, AD, rispettivamente figlia e nipote del fondatore. Ciò che da sempre caratterizza questa solida storia familiare è il desiderio di confrontarsi con nuovi mercati, con innovative strategie produttive e con un sistema di distribuzione sempre più capillare: evoluzione (e non “trasformazione”) di quei capisaldi che, ormai quasi mezzo secolo fa, diedero vita a GIVI.
“Il successo non è figlio del caso”, recita la celebre massima: una prospettiva che si adatta perfettamente alla storia personale di Umberto Visenzi, che, in occasione della consegna del premio, ha raccolto qualche aneddoto sul proprio percorso di formazione e crescita, dapprima concentrato tra libri e dispense per il conseguimento della laurea in Ingegneria e, poi, vissuto direttamente sul campo, grazie all’apertura di una sua azienda impegnata nel campo dello stampaggio del poliuretano. Successivo sarà l’approdo all’azienda di famiglia e l’inizio di un’esperienza che ha ancora in serbo tante sfide tutte da superare.