Share
CONFIGURA LA TUA MOTO
PER LA TUA MOTO
Wishlist
0

MOTOCICLISTI IN LIBRERIA

MOTOCICLISTI+IN+LIBRERIA
26
Dec
2021

Contenuto tratto da GIVI PEOLE
 
Nel 2021 sono usciti moltissimi libri legati alle due ruote. Ve ne proponiamo alcuni, scelti in base al  nostro personale gradimento e al taglio della storia narrata. Passare qualche ora in compagnia di un buon libro è un’abitudine da non abbandonare, soprattutto durante le vacanze invernali
 
MANDELLO DELIRIUM. LA CITTA’ DEI MOTORI di Stefano Zonta
Una storia d’amore tra un uomo e la sua motocicletta: una Guzzi. Con lei l’autore ha passato 36 anni e percorso 190mila km… “Senza mai tradirmi, senza mai lasciarmi per strada” dice l’autore. Il marchio Moto Guzzi, con il suo secolo di vita, è al centro dell’attenzione e libri come questo ne esaltano sicuramente il fascino.
Copertina flessibile -uscita 15 marzo 2021 – prezzo 15.20 euro – 300 pagine – editore L’orto della Cultura.
 
 
MOTO ANNI 70, L’ERA D’ORO DELLE DUE RUOTE di  Giorgio sarti
Giornalista e grande conoscitore della storia del motociclismo, Giorgio Sarti firma un libro importante (anche dal punto di vista del prezzo). Nell’anno in cui gli americani atterravano sulla luna, la Honda sulla terra presentò la futuristica CB750 Four. A lei il merito di aver fatto palpitare tanti cuori e di aver dato una spinta al settore, che ha reso magici tutti gli Anni 70, con maximoto indimenticabili come la Honda CBX 1000, la Kawa 500 H1 e Z1 900, la BMW 900 R e 1000 R, la Benelli Sei 750 e la Ducati 750 SS. Il libro ripercorre questa decade dal punto di vista dell’evoluzione tecnica senza dimenticare il contesto e il costume. Ancora una nota: la prefazione è scritta dal grande Nico Cereghini.
Copertina rigida – prezzo 41,80 euro – 192 pagine – uscita settembre 2021 -Nada Editore,- peso: 1,29 kg.  
 
 
 
DOTTOR ROSSI di Stefano Saragoni
VALENTINO ROSSI LA BIOGRAFIA di Stuart Barker
Due libri arrivati in libreria quasi contemporaneamente.
DOTTOR ROSSI aggiunge il sottotitolo“Valentino raccontato da chi ha corso e lavorato con lui”.
Il contenuto è in buona parte costituito da interviste inedite, considerazioni, analisi e storie vissute in prima persona. Perché Valentino è diventato “Il dottore” ce lo racconta da una persona che gli è stata vicina nei momenti importanti a inizio carriera: Stefano Saragoni, giornalista sportivo e direttore del settimanale Motosprint dal 2004 al 2015.
Edito da Pendragon – 224 pagine – prezzo di copertina 16 euro – in libraria da ottobre 2021.
 
VALENTINO ROSSI LA BIOGRAFIA punta invece sul fatto che, nonostante la notorietà planetaria di Rossi, gran parte della sua carriera non è mai stata raccontata in un libro completo. Stuart Barker documenta tutta la storia sportiva di Valentino corsa dopo corsa, attraverso decine di interviste esclusive con le persone che hanno fatto parte della sua vita di pilota, dall’inizio alla fine.
Giunti Editore – prezzo 18 euro. – 368 pagine – Disponibile da ottobre 2021.
 
LA MOTO. OGGI GUIDO IO di Emilie Beamont
Un coloratissimo cartonato per bambini che guardano la moto con grande curiosità.
Con illustrazioni in 3D semplici da comprendere, viene raccontata la storia di Marco e della sua splendida motocicletta nuova di zecca che dev’essere sempre perfetta nell’aspetto e nella meccanica. E anche con il serbatoio sempre pieno, per fare giretti in collina con Betta e altri amici.
Prezzo 7,90 euro – Editore La Coccinella.
 
IN VIAGGIO CON ALISHA di Giuliano Dall’O’
L’autore raconta un viaggio in sella ad una Harley Davidson di nuova generazione insieme alla figlia quindicenne. Insieme attraversano l’Europa alla scoperta di paesaggi nuovi, città e quartieri Green cercando di mantenere sempre un approccio innovativo ed ecologico e respirando odori e profumi che soltanto chi sta in sella riesce a percepire. Un viaggio per rendere più saldo il rapporto tra padre e figlia, per conoscersi di più e raccontassi come mai dette prima…
187 pagine – copertina flessibile – prezzo 12 euro – Uscita aprile 2021.
 
IL RESPIRO DELLA STRADA. LA MIA AMERICA di Daniele Donin
Con la prefazione del noto “raccontatore” di viaggi in moto Roberto Parodi, il libro racconta un viaggio compiuto in solitaria, in sella ad una BMW, attraverso l’interno Nord America, tracciando una rotta da Anchorage a New York per poi spostarsi sulla costa del Pacifico e l’Ovest dei canyon e delle mesas. L’avventuroso Daniele (in sella ha attraversato più di 80 paesi) è alla sua seconda fatica letteraria: nel 2015 ha pubblicato “Le strade e i giorni”, racconto di un viaggio nel continente asiatico. Va segnalato che i ricavati dei suoi libri sono destinati alla Onlus Bambini nel Deserto, che opera in Africa.
166 pagine – editore Minerva Edizioni, – uscita giugno 2021 – prezzo 14,00 euro circa.

<< Indietro


torna su